Fai da te o Installazione Professionale?

L’evoluzione del settore

Fino a non molto tempo fa, per avere una casa domotica bisognava innanzitutto mettere in conto un discreto investimento in quanto la richiesta di un sistema personalizzato, spesso cablato, comportava tutta una serie di lavori edili, come ad es. tracce murarie o nel pavimento per poi rifinire le aree oggetto di intervento.
I sistemi proprietari come Knx, Crestron o Control4 “bloccavano” gli utenti ad una specifica tecnologia che per ragioni commerciali restava appannaggio di una ristretta cerchia di facoltosi.

Lo stato attuale

Al giorno d’oggi, con l’avvento delle tecnologie di comunicazione wireless come Z-Wave e ZigBee, i dispositivi intelligenti per la casa sono anche un elemento di sicurezza e sono rivolti al mercato del “fai da te”. 
Infatti, questi dispositivi, nelle configurazioni standard, possono essere installati con relativa facilità e semplicità. Ad es. i sensori wireless e le prese plug-in sono abbastanza facili da installare e utilizzare facilmente. 
Tuttavia, le cose possono diventare più complicate quando si tratta di spingersi oltre l’ordinario e realizzare sistemi complessi capaci di un controllo molto avanzato.

Le differenze

Vediamo quali sono le differenze tra una installazione fai-da-te e una professionale.
In primo luogo, se il percorso fai-da-te sarà adeguato per le tue esigenze dipenderà in gran parte dal tipo di dispositivi che intendi installare e che livello di automazione desideri. 
Se ad es. la tua domotica sarà composta da alcune lampadine a LED Smart, qualche presa di tipo plug-in e un Voice Assistant (come Alexa o Google Home) per controllarle, probabilmente sarai in grado di ottenere un buon risultato con il fai-da-te. Quindi, in questo caso, non c’è davvero bisogno di chiamare un professionista.
Per cose più complesse come la progettazione di un sistema integrato che coinvolge luci, climatizzazione multi-zona, audio-diffusione, sicurezza, monitoraggio e gestione dell’energia, irrigazione, etc., devi avere una buona conoscenza delle tecnologie coinvolte come Z-Wave (o ZigBee) per costruire una rete mesh resistente e affidabile.

Quando si tratta di obiettivi a lungo termine per la tua domotica, la maggior parte dei controller offre editor grafici / basati su procedure guidate per la costruzione di Scene, Logica e Pianificazioni, ma dovrai comunque avere un certo livello di abilità per essere in grado di pensare logicamente al modo migliore di automatizzare la tua casa, inserendo nelle scene le giuste variabili e in alcuni casi dovresti intervenire con la programmazione in LUA che ti consente di realizzare sintassi del tipo “SE QUESTO, POI, ANCHE QUESTO” .

Una scelta consapevole

Pertanto se stai considerando il fai-da-te, di seguito sono riportate alcune cose da considerare prima di iniziare.

Alcuni moduli Z-Wave (e ZigBee) devono essere collegati direttamente alla rete elettrica di casa seguendo tutte le normative e gli standard di sicurezza applicabili. Devi essere sicuro delle tue conoscenze e delle tue capacità in questo settore, altrimenti puoi causare danni al modulo, al cablaggio o, soprattutto, a te stesso!
La maggior parte dei moduli richiede una profondità minima per l’involucro di 47 mm per garantire un’adeguata ventilazione e dissipazione del calore.

Senza limiti, senza fili..

Le tecnologie wireless
Queste tecnologie di comunicazione senza fili hanno aperto il mercato della Smart Home alla masse, ma usano principi complicati da comprendere per i neofiti: termini quali mesh, networking RF, interferenze RF, routing di pacchetti, ecc. sono argomenti che un professionista comprende a fondo e sono caratteristiche fondamentali per poter costruire una domotica stabile e affidabile.
Una buona compatibilità e interoperabilità dei dispositivi domotici con il controller principale è fondamentale per garantire il corretto funzionamento del sistema. 
Non sempre i dispositivi Z-Wave (o ZigBee) sono immediatamente compatibili con i controller e a volte serve del tempo affinchè i produttori delle centrali adeguino i loro sistemi alla compatibilità di uno specifico dispositivo.
In alcuni casi è essenziale avere buone capacità di diagnostica e risoluzione dei problemi. Non aspettarti che tutto funzioni perfettamente senza problemi al primo tentativo e un semplice “reset” non ti sarà di grande aiuto.

Nelle pagine del nostro Blog troverai molti consigli utili per avvicinarti a questo straordinario mondo

Affidarsi ai professionisti

Installazione professionale
Ottenere un’installazione professionale basata su protocollo Z-Wave significa che beneficerai di funzionalità simili ai sistemi più blasonati di fascia alta come ma a un prezzo molto più basso. Ovviamente, non sarà così basso come se stessi effettuando una installazione fai-da-te, tuttavia potrebbe offrire una soluzione meno stressante ad un prezzo sicuramente accessibile.
Un’installazione professionale richiede una buona preparazione e solitamente chi effettua questo tipo di lavori si prepara con dei corsi professionali per la domotica dedicando tempo e passione, questa soluzione è l’ideale per le persone che non hanno le capacità tecniche per il fai-da-te o che preferiscono semplicemente pagare qualcuno che faccia tutto per loro.
Quali sono i benefici di una installazione professionale?

I vantaggi

Se stai prendendo in considerazione un’installazione professionale, questi potrebbero essere alcuni dei vantaggi:

-Una casa domotica perfettamente funzionale e funzionante;
-Grazie all’esperienza pluriennale, gli esperti iDomotica sceglieranno la centrale e i dispositivi da associare calibrati sulle tue esigenze:
-Una volta completata l’installazione, il sistema verrà programmato e configurato in base alle tue specifiche richieste;
-Utilizzando i dispositivi domotici basati sulle tecnologie wireless la tua casa domotica non sarà soggetta a lavori edili e costerà molto meno di un sistema dal marchio blasonato ma sarà sicuramente equivalente offrendoti le funzionalità di fascia alta che desideri;
-Tutti i lavori elettrici e di altro tipo sono affidati a professionisti che rispetteranno le normative edilizie e gli standard di sicurezza;
-Non avrai nessun problema di compatibilità e interoperabilità tra dispositivi domotici anche se di marche differenti;
-Con il supporto e l’assistenza continua disponibili dopo il completamento dell’installazione, i nostri esperti di domotica manterranno la tua casa intelligente sempre efficiente e affidabile negli anni.
-Nessuna sorpresa, una volta che hai concordato la tua soluzione a costo fisso, quello sarà il prezzo finale che pagherai per le opere concordate, niente di più, niente di meno. Ovviamente, a lavoro avviato, potresti decidere di voler espandere la tua domotica per implementare ulteriori dispositivi, nessun problema, sapremo essere flessibili nel soddisfare anche nuove esigenze formulando preventivi aggiuntivi per qualsiasi lavoro extra.


FAI DA TE ?

VAI ALLO STORE

PROFESSIONISTA ?

RICHIEDI UN INSTALLATORE


Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *