Bonus Domotica – Quali dispositivi ?

Con il Superbonus per la domotica al 65% l’ambiente è sotto controllo

La gestione e il risparmio Energetico sono gli obiettivi della agevolazione finanziaria, vediamo adesso alcuni esempi di dispositivi ammissibili allo sgravio fiscale (o cessione del credito).

Dispositivi ammissibili

Oltre alle varie centrali di controllo, i seguenti dispositivi consentono di ottimizzare il consumo energetico attraverso il controllo remoto o automatico in funzione di specifiche caratteristiche ambientali o di scenari pre-programmati

Il Heat Controller – testina termostatica di Fibaro è la rivoluzionaria testina termostatica compatta a controllo remoto, in grado di gestire la temperatura di un radiatore. Rileva la temperatura ambientale e, confrontandola con quella desiderata, regola automaticamente il livello di calore del termosifone.

Vai al dispositivo

Il Controllo universale condizionatori di Remotec è un telecomando a raggi infrarossi specifico per i condizionatori, controllabile dalla tua centrale di home automation per darti il controllo da remoto e la possibilità di includerlo nei tuoi scenari temporizzati e di reazione ai valori di altri sensori. Supporta nativamente centinaia di modelli di diverse marche, e per quelli non presenti in elenco è in grado di duplicare i codici operativi dal telecomando originale.

Vai al dispositivo

Lo Switch doppio canale 2*1,5 kW con misuratore energetico di Philio Tech rappresenta un’ottima scelta per la gestione della tua illuminazione. È in grado di spegnere e accendere indipendentemente due carichi elettrici da 1,5kW / 6.5A ciascuno, come ad es. luci, elettrodomestici o prese di corrente, riportando immediatamente alla centrale di controllo la potenza istantanea — in watt — e quella accumulata — in kilowatt/ora — impiegata dai carichi.

Vai al dispositivo

La Presa mobile con misuratore energetico di Fibaro è il più piccolo switch on/off Z-Wave sul mercato, un gioiellino tecnologico solo apparentemente simile a un comune adattatore Schuko, ma con dentro un concentrato di tecnologia. È in grado di accendere e spegnere un carico elettrico fino a 2,5 kW, sia localmente con il pulsante fisico presente su un lato, sia attraverso la centrale, possibilità che apre illimitati scenari di programmazione temporizzata, reazione ai valori riportati da altri sensori e controllo remoto. Sarai finalmente in grado di capire da dove arrivano veramente i consumi, e ottimizzare le tue abitudini nella vita quotidiana per ottenere un significativo risparmio energetico.

Vai al dispositivo

Il Modulo tapparella a tensione continua 12-24V con misuratore energetico di Qubino (Goap) è un dispositivo concepito per controllare i motori a bassa tensione (12-24VDC, 2A massimo) delle tapparelle e delle tende utilizzando il principio dell’inversione di fase. È equipaggiato con due relé Omron per la massima qualità e affidabilità nel tempo. Il Modulo tapparella a tensione continua 12-24V con misuratore energetico di Qubino (Goap) permette il posizionamento accurato delle tapparelle e delle tende a una qualsiasi percentuale di apertura (quindi non solo completamente aperte o completamente chiuse), ed è in grado di riportare alla centrale il consumo energetico del motore collegato.

Vai al dispositivo

Il Nano Dimmer con misuratore energetico di Aeotec è uno degli attuatori più piccoli esistenti sul mercato, e nella sua categoria ha caratteristiche innovative come il cablaggio con filo di neutro opzionale, il supporto a un’ampia gamma di lampade (a LED dimmerabili, a fluorescenza, a incandescenza, alogene) e di interruttori.

Vai al dispositivo

Il Termostato per impianti di riscaldamento elettrici con sensore di umidità di MCO Home ti permette di impostare, anche da remoto, la temperatura che desideri in un ambiente e mantenerla automaticamente. Grazie al suo sensore di temperatura, il Termostato per impianti di riscaldamento elettrici con sensore di umidità è infatti in grado di controllare un sistema di riscaldamento elettrico (ad es. tubi termici, pellicole radianti, scaldaacqua elettrici, pompe di calore etc.), accendendolo e spegnendolo automaticamente in base alla differenza tra la temperatura ambientale rilevata e quella desiderata. Inoltre consente di impostare la temperatura desiderata e impostare un programma settimanale (fino a 4 fasce orarie quotidiane) differenziato per il weekend (nella modalità 5+2 o 5+1+1). La sua operatività può essere manuale, automatica (per fasce orarie), vacanza (risparmio energetico).

Vai al dispositivo

Questi sono solo alcuni dei dispositivi ammissibili allo sgravio fiscale, per una gamma completa puoi visitare lo store di iDomotica

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 07/07/2020

    […] Guarda i dispositivi domotici ammissibili […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *